Rinnovo firma digitale – Modalità operative

0
697

Si ricorda a tutte le Società affiliate di verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, alcune potrebbero essere in scadenza.
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card / token non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica che riportiamo di seguito: “Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale – il primo è gratuito – deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di Cambio Presidente.

L’ente di produzione delle smart card / token, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.

Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:

  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc o il token direttamente alla porta USB.
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card.
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto.
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente.
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.

Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare. Quindi chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino alla visualizzazione del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma e attendere il periodo di rinnovo (sotto i 90 giorni).