Wevza Messina – Oggi l’inizio dell’evento

0
128

Messina. L’attesa è finita, questa sera le giovani atlete della nazionale italiana femminile Under 16 faranno il proprio esordio nel Torneo Wevza, in programma a Messina da oggi 3 gennaio a domenica 5 gennaio.
Le azzurrine guidate da Marco Mencarelli coadiuvato da Gaetano Gagliardi, nella prima giornata affronteranno oggi 3 gennaio alle ore 19 in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI) la Finlandia. L’Italia giocherà poi con la Spagna (4 gennaio, ore 19:00) e infine con la Francia (5 gennaio, ore 19:00).

Nella mattinata di oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione presso il Salone delle Bandiere a palazzo Zanca di Messina. All’incontro con la stampa hanno partecipato il DT azzurro Marco Mencarelli con l’intero staff della nazionale italiana Under 16 femminile assieme al Sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro. Con loro al tavolo dei relatori Davide Anzalone (Consigliere FIPAV), Antonio Locandro (Presidente CR Fipav Sicilia) e Alessandro Zurro (Presidente CT Fipav Messina).

LE DICHIARAZIONI: 

FEDERICO BASILE (Sindaco di Messina):
“Do il benvenuto a tutta la squadra a Messina. Siamo davvero felici di ospitare un evento giovanile così importante. Per tre giorni si giocheranno tante partite nel nostro palazzetto.
Lo sport deve mandare segnali e messaggi importanti. Sono convinto che eventi come questi siano molto significativi per la città di Messina. Mi auguro che possiate divertirvi e godervi anche questa città.”

ALESSANDRO ZURRO (Presidente CT Fipav Messina).
“Volevo fare tre ringraziamenti: uno all’amministrazione, uno alla FIPAV e l’altro allo staff locale, che in poco tempo ha organizzato un evento internazionale come questo.
Questa amministrazione è sempre molto attenta quando si parla di sport. La FIPAV, qui rappresentata dal consigliere nazionale Davide Anzalone, ci ha dato come sempre un grande supporto.
Infine, un grande ringraziamento a tutto lo staff operativo, che sta svolgendo al meglio il proprio lavoro.”

DAVIDE ANZALONE (Consigliere FIPAV)
“Auguro innanzitutto a tutti un buon anno. Colgo l’occasione per ringraziare l’intera amministrazione comunale e tutto lo staff del CR FIPAV Sicilia e del CT FIPAV Messina.
Sarà sicuramente un successo organizzativo e mi auguro che ci sarà anche un successo sportivo per la nostra nazionale. Qui in Sicilia abbiamo l’onore di ospitare le nazionali di Finlandia, Francia e Spagna.
Questo 2025, cominciato con questo evento, sarà ricco di appuntamenti per la FIPAV. Infine, faccio un grosso in bocca al lupo a tutte le atlete partecipanti.”

ANTONIO LOCANDRO (Presidente CR Fipav Sicilia)
“Ringrazio l’amministrazione comunale per la sua costante attenzione allo sport. Complimenti a tutti.
Do il benvenuto all’Italia, guidata dal Direttore Tecnico Marco Mencarelli. Sono sicuro che Messina, come Ragusa lo scorso anno, risponderà presente anche in termini di pubblico.”

MASSIMO FINOCCHIARO: (Assessore alle Politiche sportive comune di Messina)
“Collaboriamo con piacere con le istituzioni FIPAV locali e insieme a loro abbiamo dato il nostro contributo affinché tutto riesca al meglio.
L’Italia e tutte le altre nazionali partecipanti meritano di essere accolte nel migliore dei modi. Buon anno a tutti e in bocca al lupo.”

MARCO MENCARELLI (DT Nazionali giovanili femminili)
“Oggi non voglio dimenticare nessuno e desidero ringraziare tutti. Auguro a tutti un buon anno.
Questo contesto dà modo alle ragazze di imparare qualcosa di importante. È fondamentale per queste giovani atlete giocare un evento così rilevante in Italia e capire cosa significa indossare questa prestigiosa maglia azzurra in competizioni giocate sul territorio nazionale.
Grazie per l’ospitalità e in bocca al lupo alle ragazze, che questa sera scenderanno in campo nella gara d’esordio.”

LA GALLERY QUI

Al termine del Preliminary Inquiry conclusosi questa mattina sono stati ufficializzati i roster delle quattro squadre partecipanti. I documenti completi sono disponibili in allegato.

Questo l’elenco delle 14 azzurrine: Chiara Bianchin (Top Volley Verona), Giulia Blagescu (Caselle Volley), Gaia Bozza, (Imoco Volley), Vittoria Buonaventuri, Ester Fioretti (USD Viscontini Volley), Maura Gaye Seyna, Alice Pettiti (Volleyrò Casal de Pazzi), Luna Ceroni (Pro Victoria Pallavolo), Dalila Di Girolamo (ASD Volley Friends), Anna Fiore (Futura Volley Giovani), Gaia Francesca Grimaldi (Pallavoloscandicci – SDB), Erika Jakic (Sc. Pallavolo Anderlini), Sofia Martinengo (ASD Volley Academy Wekondor CT), Sofia Piazzini (Chorus Volley Bergamo).

Il CALENDARIO
3/01: Francia-Spagna (ore 16); Finlandia-Italia (ore 19).
4/01: Finlandia-Francia (ore 16); Italia-Spagna (ore 19).
5/01: Spagna-Finlandia (ore 16); Italia-Francia (ore 19).